Dott. Adamo Lauritano specialista in Oculistica

Nasce a Caserta il 15/12/1956, si LAUREA in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 1987 presso l'Università degli Studi di Napoli. Si SPECIALIZZA in Oftalmologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli. Dal 1998 il settore oculistico di maggior interesse è la chirurgia rifrattiva mediante laser ad eccimeri, ha cumulato nel corso di questi anni di attività una esperienza lavorativa, sia come operatore sia come tutor, di oltre10.000 interventi. Ha conseguito risultati utili nella correzione di difetti visivi miopici, astigmatici ed ipermetropici sia con tecniche standard di trattamento, sia con protocolli personalizzati in relazione alla complessità del difetto da correggere.

PUBBLICAZIONI RECENTI / SIGNIFICATIVE

Autore di pubblicazioni scientifiche e ideatore di una metodica innovativa (“Crossing”) per il trattamento dei difetti refrattivi quali gli astigmatismi più elevati e l’ipermetropia; tale metodica è stata comunicata nel corso del Congresso SILO 2004 con la relazione, su “Un nuovo algoritmo per il trattamento dell’ipermetropia tramite PRK: risultati preliminari”, realizzata in collaborazione con la Seconda Università degli Studi di NAPOLI. E' in corso di pubblicazione la casistica relativa ai trattamenti dei difetti rifrattivi in pazienti con Nistagmo, tutti trattati presso il Policlinico Sant'Orsola- Malpighi. Tale casistica, al momento la più numerosa al mondo, ha mostrato la possibile realizzazione di correzione dei difetti rifrattivi nei portatori di nistagmo con il laser ad eccimeri; soprattutto, ha evidenziato l'utilità della correzione chirurgica con un possibile incremento dell'acuità visiva.

couperosi

ESPERIENZA PROFESSIONALE PIÙ SIGNIFICATIVA

Dal 1999 al 2009, Direttore sanitario del centro MED s.r.l. (poliambulatorio chirurgico nelle branche di Oculistica e Dermatologia) di San Nicola La Strada (CE).

 

Dal 2004 al 2009 ha svolto presso Villa Laura in Bologna attività diagnostica e terapeutica all'interno dell'Ambulatorio di Chirurgia Refrattiva, quale responsabile del settore.

 

Dal 2010 svolge la sua attività professionale presso l'ambulatorio Dynamic Lights sito in Caserta. Consulente medico-scientifico per attività di Campimetria, Fluorangiografia, Ecografia Oculare, Elettrofisiologia Oculare, Endoscopia delle Vie Lacrimali, Laserterapia Retinica, Laserterapia degli Inestetismi Palpebrali mediante Laser ad Erbium, Chirurgia del Segmento Anteriore, Chirurgia Refrattiva mediante Laser ad Eccimeri. Consulente emerito tecnico-scientifico, presso la Seconda Università di Napoli e l'Università degli Studi di Bologna - Policlinico Sant'Orsola-Malpighi, per la Chirurgia Refrattiva mediante laser ad eccimeri. Tutor delle attività di cura mediante Laser ad Eccimeri, Laser ad Alessandrite, Laser Ne-Yag, Laser ad Erbium, Laser ad Argon, Laser a Stato Solido, Endognost.

Laser
Share by: